Qui puoi trovare tutto quello che devi sapere sulla cyber security OT in Italia.
In una nostra indagine realizzata a fine 2023 con Frost & Sullivan, sono state intervistate oltre 400 organizzazioni industriali presenti anche in Europa, tra l’altro è emerso che:
il 97% degli incidenti Cyber nel mondo IT impattano le Operations, il 52% degli incidenti cyber sono causati dal personale di Manutenzione, e il 66% degli incidenti cyber in un impianto Industriale sono generati dal comportamento del Personale di Automation.
Da queste informazioni si deduce che è indispensabile proteggere le Operations con Tecnologie OT Native, che riconoscano automaticamente i protocolli industriali, e addestrare contemporaneamente il personale di automazione a produrre o erogare servizi al cittadino con un’attenzione particolare alla cybersecurity.
Noi di TXOne Networks consigliamo ai nostri Clienti di identificare prima di tutto una Strategia di Difesa e di Risposta agli incidenti cyber, in questo caso proponiamo la nostra Strategia OT Zero trust che blocca le minacce cyber basandosi sul “Least Privilege Manner” ovvero chi non è autorizzato a circolare nella rete industriale viene immediatamente bloccato, evitando o mitigando il Fermo Impianto.
È emerso inoltre che le tecnologie di difesa utilizzate nel mondo IT non sono valide nel mondo OT poiché non possono proteggere i PC industriali con sistemi legacy/EOL, richiedono un aggiornamento costante impensabile nel mondo OT, non riconoscono i protocolli OT, inoltre le soluzioni IT sono esagerate e compromettono le Operations, una volta installate sui PC industriali le soluzioni IT richiedono il reboot della macchina, cosa inaccettabile nel mondo della Produzione Industriale.
Le nostre tecnologie next generation antivirus/antimalware e threat detection, di protezione degli endpoint industriali si basano sul white listing e offrono anche la funzionalità di lockdown proteggendo le macchine con sistemi operativi obsoleti a partire da Windows XP e Windows 7. Riguardo alla protezione della rete offriamo tecnologie di intrusion detection, intrusion protection e firewall industriali che lavorano a fianco degli asset utilizzando il Virtual Patching.
Tutte le nostre tecnologie non richiedono il reboot della macchina dopo l’installazione e sono hardware by pass nel caso della difesa delle rete, evitando così di dover bloccare la produzione nella fase di installazione.
Maurizio Milazzo, Sales Director South Europe, TXOne Networks